DOMUS DEI TAPPETI DI PIETRA - Accesso dalla chiesa di Sant'Eufemia - via Barbiani Ravenna (RA)

1 gennaio - 31 dicembre 2012 - Hotel

Nel 1993, nel corso di scavi per la costruzione di un edificio civile nel centro storico di Ravenna, vennero alla luce una serie di strutture edilizie del V-VI secolo d.C.

In un vasto ambiente sotterraneo di oltre 1200 mq, situato a circa 3 metri sotto il livello stradale, la Domus dei Tappeti di Pietra è costituita da 14 ambienti e 3 cortili.

Forse appartenente a un funzionario delle corte di Ravenna, tutte le stanze, sono pavimentate con mosaici policromi e marmi bizantini.

Di particolare interesse e bellezza sono i mosaici della Danza dei Geni delle Quattro Stagioni, una rarissima rappresentazione che mostra i Geni danzare in cerchio in un mirabile girotondo di giovani variamente abbigliati, decorati con elementi geometrici e floreali.

Così come quelli per la figura del Buon Pastore, ritratto in una versione differente dall’usuale rappresentazione cristiana.

La Domus è stata inaugurata dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi nell’ottobre del 2002 ed insignita del Premio Bell’Italia 2004. Si accede al sito archeologico dalla piccola chiesa settecentesca di Santa Eufemia in Via Barbiani.
Orario: martedì - venerdì dalle 10.00 alle 17.00; sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00
Giorni di chiusura: lunedì
Ingresso: a pagamento
Tariffa intera: 4 €
www.ravennantica.it