FOGHERACCE DI SAN GIUSEPPE - Spiaggia libera, Piazzale Boscovich Spiaggia di Viserba, Bagno 31 Centro Giovani Casa Pomposa Quartieri e parrocchie di Rimini(RN)

18 marzo 2012 - Bellaria

In occasione della festa di San Giuseppe, anche a Rimini si accendono i tradizionali falò, simbolo della fine di un inverno freddo e dell'arrivo della primavera.

I tradizionali "Fugh" o "Fugarèini" erano quei fuochi che i contadini accendevano per bruciare le potature e propiziarsi così una buona annata per la raccolta nei campi.

Per questo spesso sulla fogheraccia veniva montato un fantoccio nero, simboleggiante una strega che impersonava l'inverno e che i festanti esorcizzavano bruciandolo insieme alla legna.

Ancora oggi in Romagna la tradizione persiste e in città e nelle zone circostanti la gente si ritrova insieme per festeggiare la ricorrenza religiosa di San Giuseppe insieme all'arrivo della primavera.

A Rimini Marina Centro, zona porto, serata in allegria con il grande falò sulla spiaggia libera e il mercatino generi vari dalle ore 18.00 circa.

A Viserba, sulla spiaggia del Bagno 31 animazione e musica attorno al fuoco dalle ore 21 a cura del Comitato turistico di Viserba e dell'Associazione Promo-Viserba.

Al Centro Giovani di via Pomposa dalle 18:30 si inizia con spettacoli di capoeira e giocoleria, accompagnati da cibo e bevande, e alle 21;00 l'accensione del fuoco sarà accompagnato dalla musica live dei giovani gruppi musicali locali .
Aperto a tutti!
Periodo di svolgimento: 18/03/2012
Orario: accensione dei falò: ore 20.30 - 21.00 circa
Ingresso: gratuito
www.riminiturismo.it